venerdì 6 luglio 2012

Una birra tutt'altro che Complicata



Complicata di nome ma di certo non di fatto. Nella gustosa birra prodotta dai ragzzi del birrificio Matildico ,infatti, non c'è proprio nulla di strano o di misterioso. Anzi, si può dire che la Complicata goda di tutta quella genuinità implicita alla parola semplicità. Ottimo malto, acqua pura, luppolo selezionatissimo, lievito e tanta tanta passione, ecco il segreto di una birra artigianale DOC che non teme il confronto con le tante cugine ottenute attraverso i più articolati processi industriali.



Realizzare un reportage al birrificio Matildico è stata per noi un'esperienza decisamente stimolante, ma non soltanto per il fascino legato ai vari momenti della birrificazione. La possibilità infatti di lavorare in un ambiente così carico di entusiasmo è sempre qualcosa di molto gratificante, perché un'atmosfera di questo tipo condiziona positivamente l'esito del lavoro. Ed è proprio il caso di dire che fra entusiasmo e passione i cinque ragazzi, che icarnano l'anima del birrificio, non sono sicuramente secondi a nessuno. Un dettaglio che ci ha particolarmente colpito è la forte amalgama che li lega, indiscusso sintomo della loro solida amicizia d'annata.




Il brief che ci hanno richiesto per il reportage è stato quello di esaltare il più possibile l'artigianalità del prodotto e dei suoi processi di lavorazione. Proprio di questo aspetto ne è stato fatto un cavallo di battaglia per distinguersi da tutti quei birrifici che, malgrado si dichiarino artigianali, tradiscono però diverse procedure automatizzate. Al Matildico invece ogni passaggio è seguito con zelo dagli occhi e dalle mani esperte di chi considera questo mestiere un'arte. Basti pensare che molte delle attrezzature usate sono state totalmente autocostruite, proprio al fine di avere strumenti ad hoc per ottenere un determinato prodotto senza compromessi.















Nessun commento:

Posta un commento