martedì 11 febbraio 2014

Photoshop ha cambiato la fotografia dal giorno alla notte

 PRIMA


DOPO




L'avvento digitale  e dei potenti software di fotoritocco hanno davvero trasformato il concetto di fotografia. Non si dimentichi che la fotografia è un'arte giovane se paragonata alla pittura o alla scultura,  che vantano millenni di meravigliose opere. 

Il primo scatto fotografico infatti è storicamente ricondotto al 1826, quindi è assolutamente comprensibile e auspicabile, nostalgici a parte, che la fotografia si stia rapidamente evolvendo verso nuovi linguaggi e innovative soluzioni grafiche,  senza rinnegare ovviamente le sue origini.

Oggi, nel contesto della visual culture, si osserva che i fotografi sono sempre meno orientati a scattare semplicemente fotografie e molto più propensi, invece, a creare immagini partendo da uno o più scatti fotografici, sia perché il mercato è vorace di novità che per necessità di sperimentazione creativa, connaturata nel fotografo. 

In realtà non è stato inventato nulla di totalmente nuovo, il fotoritocco e i fotomontaggi sono coevi della fotografia, la vera novità è l'immenso potenziamento degli strumenti che permettono di lavorare sulle immagini, e l'era digitale corona questo grande step evolutivo.

Nessun commento:

Posta un commento